Come il precedente spettacolo di Mulaney, The Comeback Kid, Kid Gorgeous è un numero di stand-up con una grande enfasi sull'umorismo d'osservazione. La maggior parte delle battute è incentrata sull'adolescenza, la celebrità, il matrimonio, la politica e le ansie associate alla vita americana contemporanea di Mulaney.
Kid Gorgeous ha ricevuto un'accoglienza estremamente positiva da parte della critica, che ha elogiato Mulaney per il suo modo di fare compassionevole, per l'arguzia delle sue osservazioni e, in particolare, per una prolungata analogia che paragona il presidente degli Stati Uniti Donald Trump a un "cavallo libero in un ospedale". Lo speciale ha vinto il Primetime Emmy Award for Outstanding Writing for a Variety Special nel 2018.
Nell'introduzione, un nervoso Mulaney si prepara per la sua performance prima di essere accompagnato sul palco da una misteriosa accompagnatrice (Carole Shelley). Lo spettacolo inizia quando, accompagnato dall'organista Jon Brion, Mulaney saluta direttamente il pubblico e si lancia in un monologo introspettivo sul matrimonio dei suoi genitori e sui presunti incontri di sua madre con il soprannaturale.
In seguito, Mulaney descrive gli eventi memorabili che si sono verificati nel corso del suo rapporto con il padre, che "lo faceva a pezzi psicologicamente" piuttosto che mettere in atto una disciplina fisica. Tra questi, un imbarazzante discorso sul sesso riguardante l'omosessualità percepita del compositore Leonard Bernstein e un episodio umoristico in cui il piccolo Mulaney di sei anni fu paragonato a un nazista per non essere intervenuto durante un atto di bullismo nel cortile della scuola.
L'attenzione dello spettacolo si sposta sull'infanzia di Mulaney, che ricorda i rituali associati alle assemblee della scuola elementare e le insolite buffonate di J. J. Bittenbinder, un detective in pensione della polizia di Chicago incaricato di informare gli alunni del "pericolo estraneo". Bittenbinder ha poi espresso il suo disappunto per la parodia di Mulaney, contestando l'idea che abbia mai "indossato un abito a tre pezzi con un cappello da cowboy". Mulaney esamina poi la sua formazione universitaria in modo altrettanto dettagliato, disperandosi per i prestiti agli studenti e per l'"audacia" mostrata dalla sua ex università, la Georgetown University, nel rivolgersi agli ex alunni per ottenere donazioni.
La vita domestica e il processo di donazione alla Goodwill vengono messi in discussione nel corso dello spettacolo, prima che Mulaney descriva una causa in cui i suoi amici del college sono stati citati in giudizio per presunti danni alla proprietà. La sua incapacità di affrontare la situazione si trasforma efficacemente in un segmento autoironico sul trauma fisico e psicologico associato all'invecchiamento. La relazione tra l'invecchiamento e la presunta "scontrosità" sfocia in un confronto tra gli ospiti più memorabili apparsi durante il suo mandato al Saturday Night Live, tra cui Patrick Stewart e Mick Jagger.
La percezione di Mulaney dei "tempi andati" precede le sue frustrazioni per il test CAPTCHA online che lo scambia abitualmente per un robot. Il suo fascino per le "cose di una volta" è illustrato dalla descrizione di un gazebo del Connecticut costruito durante la Guerra Civile Americana, un atto che Mulaney paragona al "fare stand-up comedy adesso" nell'incerto clima politico degli anni 2010. Questa analogia introduce una metafora estesa che paragona "questo tizio che chiamiamo Presidente" (Donald Trump) a un "cavallo sciolto in un ospedale" e rivela la razionalizzazione di Mulaney per il suo precedente disinteresse per la politica. La battuta è stata eseguita per la prima volta in pubblico durante l'apparizione di Mulaney al The Late Show with Stephen Colbert nel 2017.
Il disprezzo di Mulaney per "questi nuovi nazisti" associati all'establishment presidenziale culmina in una valutazione affettuosa del suo matrimonio di tre anni e mezzo con Annamarie Tendler, una make-up artist e designer di paralumi di origini ebraiche. Il contrasto tra la loro educazione religiosa è enfatizzato da un aneddoto riguardante il loro bulldog francese Petunia, mentre un tentativo di ricreare l'Ultima Cena di Da Vinci ha rivelato la sua convinzione errata che Gesù e i suoi discepoli fossero raffigurati mentre festeggiavano il Ringraziamento.
Le storie dell'educazione religiosa di Mulaney costituiscono il segmento conclusivo dello spettacolo, in cui l'attore ricorda le storie bibliche, le omelie e i salmi che hanno informato la sua educazione religiosa da bambino.